Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Silviap
  • : Nel mio blog troverete tutti gli articoli da me scritti. Considerando la mia passione per la scrittura e i miei interessi ampi, troveret articoli appartenenti alle più svariate categorie, in modo da offrirvi una vasta informazione.
  • Contatti
6 agosto 2011 6 06 /08 /agosto /2011 09:22

Gli impianti fotovoltaici: un nuovo modo di concepire l'energia.

Una fonte di energia sempre più apprezzata

Il 28 luglio 2005 e il 6 febbraio 2006 entrarono in vigore i Decreti Legge che permisero di cominciare a produrre autonomamente e rivendere l'energia elettrica. Questa nuova forma di guadagno è oggi resa possibile dal sistema fotovoltaico che sfrutta l'energia solare per produrre elettricità. In questo modo le tariffe dell'energia a pagamento vengono abbattute, e alcune famiglie riescono persino ad azzerare i costi delle bollette e a guadagnare rivendendo l'energia prodotta. Con questa legge detta "conto energia", chiunque abbia la possibilità di installare un impianto fotovoltaico, potrà ricevere incentivi sulla produzione di energia elettrica. Tali incentivi sono garantiti 20 anni per legge.

Gli incentivi statali

Per usufruire dei contributi statali per il fotovoltaico, l'impianto che si andrà ad acquistare e installare dovrà rispondere a determinati requisiti. In primo luogo, la sua potenza nominale non dovrà essere inferione a 1 kW. Dovrà poi avere una certificazione che attesta che è stato realizzato con componenti di nuova costruzione o comunque non già impiegati in altri impianti. Sarà inoltre necessario essere ancora collegati alla rete elettrica e non beneficiare (o non aver mai beneficiato) delle tariffe incentivanti introdotte dai decreti interministeriali del 2005 e del 2006. Una volta che l'impianto sarà stato realizzato, verrà trasmessa al GSE la documentazione finale di entrata in esercizio. Entro 60 giorni vi verrà comunicata la tariffa (costo dell'energia) riconosciuta secondo le caratteristiche dell'impianto. Ciò vale a dire che per ogni kW che produrrete sarete pagati a seconda della tipologia del vostro sistema fotovoltaico, per un valore che varia tra 0,36 e 0,49 euro a kW prodotto. Oltre a questo incentivo, avrete la possibilità di detrarre una percentuale del costo totale dell'impianto dal modello 730. Lo stato vi rimborserà una parte di quanto avete speso, proprio perché le soluzioni di energia ecologia vengono molto apprezzate. È consigliato richiedere dei prevetivi a diverse società, in modo da trovare un'offerta abbastanza conveniente. Tra le ditte più famose presenti in rete vanno ricordate Ipannellifotovoltaici.com, Ecorete.it, Pienosole.it ed Enelgreenpower.com (società del gruppo Enel nata per sviluppare e gestire le attività di generazione dell'energia da fonti rinnovabili in tutto il mondo). Saranno le stesse società a spedire la documentazione finale al GSE. Infine, se non avete a disposizione la somma necessaria per la spesa complessiva, potrete ovviamente chiedere un finanziamento in banca (molti istituti di credito permettono addirittura il leasing sugli impianti fotovoltaici) o in internet su Finanziamento.it. Tuttavia, la maggior parte delle ditte di impianti fotovoltaici sono in gradi di fornirvi consulenti finanziari che vi proporranno prodotti calibrati e studiati in accordo alle vostre esigenze economiche.

1 Impianto fotovoltaico | Source CERP | Author CERP | Date 02/11/2008
Condividi post
Repost0

commenti