Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Silviap
  • : Nel mio blog troverete tutti gli articoli da me scritti. Considerando la mia passione per la scrittura e i miei interessi ampi, troveret articoli appartenenti alle più svariate categorie, in modo da offrirvi una vasta informazione.
  • Contatti
6 agosto 2011 6 06 /08 /agosto /2011 10:05

Isolare la propria casa al meglio.

I vantaggi di isolare bene la propria casa

Anche se non ve ne rendete conto, una casa mal isolata può tradursi in uno spreco eccessivo di energia. I 2/3 del riscaldamento possono facilmente disperdersi attraverso porte, infissi, soffitto e pareti. Un buon isolamento, invece, permette di dimezzare i consumi, diminuisce l'inquinamento acustico (cioè i rumori in casa provenienti dall'esterno) ed evita fenomeni di condensa e muffa. Per quanto riguarda l'inquinamento acustico si pensi che un buon isolamento non vi farà percepire nessun rumore attorno ai 35 decibel, mentre attutirà enormemente i rumori che si aggirano sui 90 decibel (come ad esempio le sirene). È in fin dei conti una spesa che si ammortizzerà nel tempo perché risparmierete sia d'inverno (nel riscaldamento) che d'estate (nel raffreddamento).

Cosa si può isolare in una casa

Per diminuire gli sprechi di energia dovete partire dall'isolamento delle finestre. Queste ultime, infatti, sono la causa maggiore di dispersione. La scelta degli infissi è importantissima: è opportuno sceglierli in legno o in un altro materiale isolante (serramenti in pvc forniti da ditte come Tonini.it o in metallo). Gli oscuranti in pvc, tra l'altro, hanno il vantaggio di richiedere pochissima manutenzione e di essere molto duraturi. Sarebbe anche opportuno installare, qualora lo spessore del davanzale lo consentisse, dei doppi infissi. Se però non fosse possibile sotituire gli infissi, l'unica cosa che potete fare è applicare delle guarnizioni di materiale isolante nei punti critici. È inoltre consigliato installare dei doppi o tripli vetri, o eventualmente del vetro isolante. Per isolare una parete, invece, si renderà necessario applicare esternamente alla vostra casa un rivestimento chiamato "cappotto", che oltre a una coibentazione termica vi garantirà anche un isolamento sonoro. Altro ottimo isolante acustico sono i pannelli di sughero, materiale naturale che può sostituire quello sintetico del "cappotto" e che vi permetterà di insonorizzare le pareti. Si può attuare anche un'insonorizzazione del pavimento (soprattutto per chi vive in appartamenti a più piani e i rumori potrebbero disurbare i vicini). In questo caso si possono applicare dei sottofondi per pavimenti, normalmente costituiti da tessuto poliestere. Se poi volete sapere come isolare un pavimento, dovete ricordare che un rivestimento in moquet ripara dal freddo meglio di un pavimento in ceramica. Se però preferite un parquet, dovrete fare attenzione a occludere tutti gli interstizi con pasta di legno o con listelli tagliati su misura, per poi piallare la zona interessata. Per quanto riguarda l'isolamento del sofitto, una soluzione semplice è la realizzazione di un reticolo sospeso con all'interno dei pannelli isolanti, oppure la realizzazione di un controsoffitto in cartongesso. Infine, se dovete dipingere le pareti, valutate l'opzione di usare una pittura termo isolante a risparmio energetico. Ne troverete sia da interni che da esterni.

Finestra
Condividi post
Repost0

commenti